Progetto LaStaBen – risultati del monitoraggio

Rapporto finale delle attività di monitoraggio

Schede di rilievo e monitoraggio

Le 2 schede predisposte durante questa attività sono: la scheda di monitoraggio e la scheda dei rilievi aziendali. La scheda di monitoraggio è stata progettata per raccogliere e organizzare, per la successiva elaborazione, tutti i dati durante i 24 rilievi sulle strutture, sul comportamento delle bovine e sulla gestione della mandria e in particolare:

  • Rilievi microclimatici (temperatura, umidità, illuminamento e velocità dell’aria);
  • Emissioni di gas dalle pavimentazioni (emissioni di ammoniaca);
  • Monitoraggio del movimento dell’aria all’interno della struttura (macchina del fumo);
  • Rilievi con Termocamera (misure delle temperature delle componenti strutturali della zona di stabulazione);
  • Rilievi dello stato delle bovine (rilievi di parametri indicativi delle condizioni di benessere e sanità degli animali (zoppie, frequenza atti respiratori a riposo, escoriazioni, Body Condition Score, Hygiene score);
  • Rilievo del comportamento delle bovine (accelerometro e fotocamere temporizzate);
  • Rilievo dei dati produttivi (misura della produzione di latte nelle settimane di rilievo e analisi del latte di massa, percentuali di grasso e proteine, carica batterica, cellule somatiche);
  • Rilievo dell’ingestione alimentare (rilievo delle razioni somministrate, determinazione della sostanza secca delle razioni, stima della composizione analitica con sistema NIR portatile, rilievo della quantità degli avanzi in mangiatoia prima della nuova somministrazione).

La scheda dei rilievi aziendali, invece, è stata organizzata per essere compilata una sola volta per azienda e raccoglie tutti i dati e le informazioni collegate agli aspetti strutturali, alle attrezzature utilizzate e installate, agli aspetti gestionali della mandria e ai diversi aspetti socio-economici.

Alcuni momenti dei rilievi nelle stalle

Il rilievo di parametri ambientali, comportamentali e strutturali consentono di valutare la situaizone aziendale e individuare i possibili miglioramenti nella gestione della stalla

Nel corso del monitoraggio sono stati utilizzati accelerometri per monitorare il comportamento delle bovine. Le istruzioni operative possono fornire una utile indicazioni per chi vuole utilizzare questo metodo per effettuare un rilievo nella propria stalla.

Il progetto LaStaBen è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del  Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 1. – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione”, OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”