Personale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano
Giorgio Provolo Professore Ordinario (Settore Scientifico Disciplinare: Agr/10 – Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale; Settore concorsuale 07/C1 – Ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi).
Ha approfondito alcuni aspetti dell’Ingegneria Agraria legati alle strutture di stabulazione e alla gestione degli effluenti di allevamenti ai fini della sostenibilità gli allevamenti zootecnici intensivi. In particolare si occupa di riduzione dell’impatto ambientale derivante dalla gestione degli effluenti prodotti negli allevamenti zootecnici e l’influenza delle strutture di stabulazione sul benessere delle bovine da latte, con particolare riferimento all’automazione del rilievo del comportamento degli animali.
Alberto Finzi Ricercatore a Tempo Determinato (Lettera A), SSD AGR-10, presso Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio di sistemi gestionali per il corretto utilizzo agronomico ed energetico degli effluenti zootecnici; in secondo luogo alla valutazione degli effetti delle strutture di stabulazione sul benessere degli animali, in particolare i bovini da latte.
Elisabetta Riva Tecnico per l’elaborazione dei dati
Collaborazione a ricerche sulle caratteristiche degli edifici di allevamento in relazione al benessere animale sulla gestione degli effluenti di allevamento. Supporto alle attività di laboratorio per la caratterizzazione degli effluenti
Il progetto LaStaBen è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 1. – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione”, OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”