GALA – home

Sistema di Gestione integrata dell’Ambiente nelle stalle da LAtte per migliorare il benessere e la produttività delle bovine

Il Progetto

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un sistema di gestione dell’ambiente di stabulazione nelle stalle da latte integrando le diverse informazioni (microclimatiche, non climatiche, comportamentali, produttive, alimentari, gestionali) in modo da fornire: elementi per il controllo automatico di alcuni dispositivi, segnalazione all’allevatore di situazioni anomale o che richiedono il suo intervento, monitoraggio dei parametri ambientali all’interno della stalla, indicazioni  per migliorare la gestione per migliorare le condizioni ambientali.

Attività

E’ iniziata l’attività di monitoraggio delle bovine con accelerometri!

Vai alla gallery

Il piano delle attività del GO-GALA prevede lo sviluppo, la realizzazione e l’installazione di un prototipo di sistema di gestione integrata dell’ambiente nelle stalle da latte.

In particolare, la tecnologia che si intende sviluppare è un sistema di monitoraggio in continuo dei parametri ambientali e del comportamento delle bovine e di controllo diretto e indiretto dell’ambiente della stalla, in modo da creare un’ambiente idoneo alla vita, alla produzione e alla riproduzione delle bovine allevate nella struttura anche mitigando il clima interno.

Il partenariato del GO-GALA è composto, oltre che dal capofila, da tre imprese agricole che rappresentano diverse realtà produttive dello stesso territorio. Le competenze e le esperienze di queste imprese confluiranno nel progetto per lo sviluppo e messa a punto del sistema integrato di controllo dell’ambiente.

In particolare, le tre aziende di bovini da latte rappresentano realtà con caratteristiche dimensionali e gestionali diverse ma che sono accumunate dall’esigenza di un miglioramento delle condizioni ambientali interne delle loro stalle. . L’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL) fungerà da collegamento tra le attività del progetto e gli operatori del settore zootecnico.

 

Il progetto GALA è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del  Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 16 – “COOPERAZIONE”, SOTTOMISURA 16.1 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, OPERAZIONE 16.1.01 – “Gruppi Operativi PEI