Migliorare la gestione degli effluenti in pratica: utilizzo del software SEESpig nelle imprese zootecniche
… una risorsa?
I liquami contengono sostanza organica ed elementi nutritivi, per cui la loro utilizzazione agronomica deve essere prioritaria nella gestione della fertilità dei suoli agrari ed è fondamentale per mantenere un buon livello di sostanza organica nei terreni.
Obiettivi
Grazie all’utilizzo di uno specifico software, ottenuto dal team di ricerca, sarà possibile conoscere come un allevatore di suini può recuperare e immettere di nuovo in circolo i reflui prodotti in azienda restituendoli sotto forma di concime al terreno, in maniera (e qui sta la novità) ambientalmente ed economicamente sostenibile. Il software è gratuito e adattabile alle singole realtà aziendali. Sarà possibile conoscere i benefici che le diverse aziende possono trarre dall’utilizzo del software e come questa gestione migliora la qualità delle acque sotterranee e di superficie. Una soluzione che apre le porte ad un recupero e gestione dei reflui attraverso la costituzione di consorzi tra aziende agricole.
Software
Il software Seespig diventa Gezoo
La revisione del software effettuata nelle attività del progetto ha integrato nuove funzionalità, sviluppate in altri contesti, tra i quali il progetto Renuwal, finanziato da Fondazione Cariplo.
La nuova versione del software è accessile a questo link:
contatti: giorgio.provolo@unimi.it
Il progetto Gezoo è finanziato da AGER, grant n. 2017-2209