Progetto LaStaBen

Analisi e interventi migliorativi degli aspetti strutturali e gestionali della stalla per il benessere della bovina da latte​​

Obiettivi

Il progetto si prefigge di divulgare informazioni e conoscenze riguardo ai criteri progettuali per strutture di stabulazione per bovini da latte, gestione della stalla, benessere degli animali in relazione alla sostenibilità ambientale ed economica dell’allevamento.

Attività

il progetto intende dimostrare, in stalle di diversa tipologia rappresentative della realtà lombarda, come è possibile rilevare e impiegare efficacemente le informazioni strutturali, gestionali, microclimatiche e comportamentali per il miglioramento del benessere e delle prestazioni degli animali e la riduzione delle emissioni.

Documenti

       schede tecniche

        Manuale di buone pratiche di allevamento

         videotutorials

         unità didattiche multimediali

 

 

 

 

Il progetto LaStaBen è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del  Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 1. – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione”, OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”