Analisi e interventi migliorativi degli aspetti strutturali e gestionali della stalla per il benessere della bovina da latte
Nel corso del progetto verranno illustrate e dimostrate le modalità con possono essere rilevate le informazioni dell’allevamento utili a fornire una valutazione della rispondenza rispetto ai criteri ottimali (a esempio, rilievo dei parametri strutturali, delle condizioni microclimatiche delle diverse zone di stabulazione, del comportamento delle bovine, della condizione delle bovine, delle emissioni di ammoniaca, dell’andamento del flussi d’aria di ventilazione).
Infine, i dati raccolti dall’allevamento verranno confrontati con i criteri ottimali per evidenziare i possibili interventi migliorativi attraverso un software che consentirà anche di stimare il rapporto benefici/costi e la riduzione delle emissioni degli interventi proposti.
Il progetto LaStaBen è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, MISURA 1. – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, SOTTOMISURA 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione”, OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione”